Network

Page last edited 2 038 giorni 7 ore fa
Da wiki.betaingegneria.it.

Non so un cazzo di reti.

Provo a prendere appunti qui su problemi particolari e cose che imparo. Per ora in ordine sparso.

Per esempio, voglio raggiungere il mio gateway e vedere che giro fanno i pacchetti:

  marcob@jsbach:~$ tracepath 192.168.1.1
   1:  jsbach.local                                          0.129ms pmtu 1500
   1:  192.168.1.1                                           4.226ms reached
       Resume: pmtu 1500 hops 1 back 64
  marcob@jsbach:~$ traceroute 192.168.1.1
  traceroute to 192.168.1.1 (192.168.1.1), 30 hops max, 60 byte packets
    1  192.168.1.1 (192.168.1.1)  79.214 ms  79.282 ms  79.420 ms

pmtu[modifica]

Path MTU Discovery (PMTUD, tracciatura del percorso MTU) è una tecnica standard delle reti di computer per determinare la dimensione della massima unità di trasmissione (MTU) nei percorso di rete tra due punti (IP) della rete, di solito con lo scopo di evitare la frammentazione IP. PMTUD è compiuta dai routers in IPV4 menter in IPV6 questa funzione è stata delegata ai punti terminali di una sessione di comunicazione.

hop[modifica]

Nell'instradamento (routing) un hop (salto) il il passaggio da un router al successivo sul percorso di un pacchetto su una rete di comunicazione. In Internet, i salti dei pacchetti possono essere scoperti con ping o traceroute. Il conteggio di hop è il numero totale di passi lungo il percorso che va dalla sorgente alla destinazione. In tale contesto, il termine "hop" è talvolta un acronimo di "hand-over point" (punto di passaggio consegne)

NAT[modifica]

Nelle reti di computer, la mappatura di indirizzi di rete (network address translation - NAT) è il processo di modifica felle informazioni dell'indirizzo IP nelle intestazioni dei pacchetti durante il loro transito attraverso un dispositico instradatore di traffico (router).

Il tipo più semplice di NAT fornisce una mappatura uno a uno di indirizzi IP. La RFC 2663 si riferisce a questo tipo di NAT come NAT fondamentale. Spesso è anche detto NAT uno-a-uno. In questo tipo di NAT vengono modificati solo gli indirizzi IP, i checksum delle intestazioni IP e i chechsum di tutti i livelli superiori che includono l'indirizzo IP che deve essere cambiato. Il resto del pacchetto può essere mantenuto così com'è senza modifiche (almeno per le funzionalità TCP/UDP di base, alcuni protocolli di più alto livello possono necessitare di ulteriore traduzione). I NAT di base possono essere usati quando c'è la richiesta di interconnettere due sottoreti con indirizzamento incompatibile.