Jcaps

Page last edited 1 860 giorni 20 ore fa
Da wiki.betaingegneria.it.

JCAPS (Java Composite Application Platform Suite)[modifica]

Analisi dei requisiti[modifica]

Nella raccolta e analisi delle informazioni sulle esigenze Java CAPS, è necessario prima sapere di che tipo di informazioni avete bisogno.

Java CAPS collega le reti attuali, i sistemi aziendali e le applicazioni insieme in un unico sistema informativo senza soluzione di continuità.

Lo scopo del sistema è quello di facilitare le vostre attuali e future esigenze di processo aziendale.

Nel modo più dettagliato possibile, scoprite dove siete e di cosa avete bisogno. Durante la fase di analisi dei requisiti, si esaminano i vostri bisogni e si definiscono le proprietà che il sistema deve possedere per soddisfare tali esigenze.

Inoltre identificate i vincoli di sistema e i requisiti di prestazione.

Definite quali compiti si desidera che il sistema implementato assolva, ma non come il sistema li svolga (questa operazione si deve svolgere durante la progettazione del sistema e la fase di sviluppo).

Questa sezione descrive le informazioni che si devono raccogliere per facilitare la vostra distribuzione, ponendo una serie di domande pertinenti. Le domande sono suddivise nelle seguenti categorie:

  • Esigenze specifiche del sistema
  • Funzionamento e prestazioni
  • Personale e formazione
  • Business planning

Gli esempi in questa sezione sono generali e vi servono solo per iniziare a pensare nella giusta direzione. Si deve cominciare con l'assemblaggio di informazioni di carattere generale sulle proprie esigenze, categorizzare le informazioni, e aggiungere i dettagli necessari.

Esigenze del specifiche del sistema[modifica]

Queste esigenze sono i sistemi informativi di base, di rete e i requisiti relativi al database che si desidera che il sistema Java CAPS incontri. Determinate le esigenze specifiche sistema facendovi le seguenti domande:

A quali sistemi esistenti vogliamo connetterci?[modifica]

Create un quadro completo della configurazione attuale sistema di informazione. Includete applicazioni, reti, sistemi, piattaforme e percorsi di informazioni esterne.

Come vogliamo fare il collegamento?[modifica]

Scoprite come volete che il vostri vari sistemi si parlino (protocolli di comunicazione), quali sistemi dovranno essere collegati, e la direzione della comunicazione.

Esempio: Abbiamo i sistemi A, B, C e D. I sistemi A, B, C hanno bisogno di comunicare con tutti gli altri sistemi. Il sistema D ha bisogno di comunicare solo con il sistema A. In tutti i casi la comunicazione è bidirezionale.

Quali sono i nostri requisiti sui dati?[modifica]

Quali tipi di dati si usano, quanto, e quando? Esempio: Il nostro sistema utilizza HL7, X12 e tipi di dati. In media, il nostro sistema ha bisogno di spostare circa 100.000 messaggi al giorno a circa 5 MB per messaggio, con il 90 per cento dei i dati in movimento dalle 08:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì. I carichi di dati di picco si verificano generalmente tra le 14:00 e le 16:00 nei giorni feriali (60 per cento del volume).

Quali sono i nostri i vincoli e limitazioni di sistema / hardware?[modifica]

L'installazione di Java CAPS richiede di avere l'hardware necessario e di funzionamento software di sistema. Qual è il vostro budget per l'hardware ed il software aggiuntivi? Hai limitazioni di spazio nella zona in cui l'hardware risiederà?

Esempio: Usiamo il sistema operativo SolarisTM (Solaris OS) per i nostri grandi sistemi. Abbiamo già i PC client Windows per ciascuno dei nostri sviluppatori di sistemi che utilizzerà Designer Enterprise.

La pianificazione per esigenze hardware richiede considerazioni particolari, come il numero di sistemi di cui avete bisogno, la memoria (RAM) richiesta, il numero di CPU necessarie, e lo spazio totale su disco. Il capitolo 6 "Determinazione Requisiti di sistema" illustra come analizzare e pianificare questi ulteriori requisiti di sistema

Requisiti di funzionamento e prestazioni[modifica]

Hai qualche operazione specifica del sistema e problemi di prestazioni? Ora è il momento di scoprire, organizzare e impostare loro, facendoti le seguenti domande:

Quali sono i nostri requisiti di prestazioni?[modifica]

Le prestazioni sono un compromesso tra velocità e manutenibilità. Questa affermazione è vera nel complesso, oltre ad essere vero per il funzionamento di un componente individuale del sistema . È necessario dare priorità a queste esigenze in modo specifico. Esempio: le informazioni nel database dei clienti devono essere assolutamente precise e dettagliate in quanto vengono usate spesso e sono vitali per l'azienda. La manutenzione dettagliata di questi dati è più importante della velocità di elaborazione. Tuttavia, le quotazioni del nostro titolo in borsa aggiornate velocemente e al minuto. La manutenibilità qui è trascurabile perché questa modifica dei dati è così veloce che il recupero a lungo termine non è un problema.

Quali sono le nostre esigenze di sicurezza interna?[modifica]

Java CAPS ha una sicurezza di accesso che permette solo a determinate persone di accedere al sistema e diverse persone di avere gli specifici privilegi dopo l'accesso. Esempio: L'azienda permette solo cinque persone di accedere al sistema: una con sistema di privilegi di amministratore, due con i privilegi di operatore, e due con monitoraggio privilegi.

Quali sono i nostri requisiti di gestione degli errori e di convalida dei dati?[modifica]

Come, quando e dove, nel sistema, il cliente richiede il controllo dell'errore sui dati e la loro convalida? Tenete a mente che la velocità di elaborazione diminuisce man mano che aumentano le istanze di controllo e il dettaglio di controllo degli errori.