AWay2ThinkAboutMirth

Page last edited 1 957 giorni 15 ore fa
Da wiki.betaingegneria.it.

Una maniera per pensare a Mirth[modifica]

Fonte

La parte più difficile di Mirth è fare attenzione a ciò che sta realmente accadendo. Non sono sicuro di avere la mente completamente andata, ma qui dove sono io fino ad ora... spero che questo ti aiuterà.

Mirth[modifica]

Mirth è come un aeroporto con un ingresso e una o più imbarchi. Tutto comincia quando si cammina nell'edificio. Cose diverse possono accadere quando sali a bordo del tuo aeroplano, le cose possono cambiare, a volte un po', a volte completamente. Quando sali a bordo dell'aereo, sei diverso, migliore, per esperienza.

Aggiungi a quanto detto sopra che, come un'ameba, è possibile dividere e duplicare se stessi in qualsiasi punto del processo, una volta entrati nell'aeroporto. E ogni identità può poi prendere un percorso separato attraverso l'edificio che porta a diverse trasformazioni e cancelli d'imbarco. (Non per niente sono stato un filosofo importante... no davvero, mi è costato molto).

Aggiungi a quanto detto sopra che, nel momento stesso in cui una qualsiasi delle identità si sta muovendo, può rendere le informazioni su se stessi disponibili a se stessi a valle del percorso. OK, ora ci stiamo davvero contorti. Capisci perché eri confuso?

Source[modifica]

Facciamo una semplice passeggiata attraverso l'aeroporto, toccando ciascuna delle aree che potrebbero fare la differenza. Nel più semplice esempio, le informazioni arrivano sotto porta in qualche modo (leggere da un file? Catturato dai Listener LLP?). Non importa come ci sia arrivato lì, semplicemente è lì. Dove si trova lì? Si inizia nella zona della biglietteria, che in Mirth è la scheda Source. E' qui il primo posto nel quale il cambiamento avviene. Per cominciare, tutto ciò che arriva viene convertito in XML internamente. Non hai bisogno di vedere come, o anche averci a che fare, ma è così. Se siete confidenti con XML, sapete che è una buona cosa. Se non si è confidenti con XML, Mirth non richiede che si debba uscire per imparare tutta quella roba.

Filters[modifica]

Grande! Quindi, in qualunque modo l'informazione apparisse quando è entrata dalla porta, è cambiata, che ce ne siamo accorti o no. Dalla scheda Source, possiamo scegliere di modificarla ancora di più. Possiamo porre dei limiti all'informazione per evitare che vada oltre, attraverso un filtro utilizzando il pulsante Modifica filtro sul lato sinistro. Pensate a questo come passare attraverso la Controllo di Sicurezza. Se l'Agente della Sicurezza ti dice che non puoi entrare, non potrai andare l'area di attesa (Mirth non ti perquisirà). Tuttavia, se il poliziotto pensa che tu sia sicuro, puoi andare avanti. In Mirth è possibile raggirare la sicurezza... basta non usare alcun filtro.

Transformer[modifica]

Fuori dalla Sicurezza si va nella passerella, dove ci sono tutti i negozi. La passerella, in Mirth, è il Transformer per la scheda Source. Con un nome come Transformer... be', ho letto abbastanza fantascienza che probabilmente potrei descrivere effetti speciali e colori ultravivaci, ma non è davvero necessario per capire come funziona il trasformatore di Mirth. Basta sapere che il trasformatore può fare un sacco di lavoro... o anche nessuno. Se non si aggiunge nulla al codice del Transformer, è come se la sicurezza ti consentisse di arrivare al tuo Gate semplicemente uscendo sulla porta a destra.

Destinations[modifica]

Oh, il Gate. Questo sarebbe una Destinazione. Per il nostro semplice esempio, supponiamo per avere un solo gate nel nostro piccolo aeroporto ma, come in ogni aeroporto, ne puoi avere un bel po', se vuoi. Ognuno ha una gateway che porta all'aeroplano. Anche lì possono accadere delle cose alle vostre informazioni. C'è un filtro (questo non è poliziotto... mmm... è l'agente che al cancello ti dice che devi mostrare il biglietto) che è un limite alle informazioni su come debbano apparire una volta che arrivano al gateway e vi è un trasformatore nella scheda Destinazione che può ulteriormente modificare le informazioni prima di imbarcarsi sull'aeroplano. E la cosa davvero interessante è che si può avere un diverso agente al gate e un gateway diverso per ogni destinazione. Un sacco di imbarchi, ognuno con una gateway prima di uscire.

Puoi anche impostare Mirth in modo tale che, uscendo da un aeroporto, ti mandi in un altro aeroporto con tutta la potenza che questo strumento di offre. E mentre ci sono un sacco di passaggi pedonali e cancelli e modi di entrare e uscire, ogni luogo (origine o destinazione) funziona lo stesso. C'è un filtro e un trasformatore in ogni fase del viaggio.

Mentre il filtro è fondamentalmente un tipo di decisione sì-no, il trasformatore può fare molto... veramente, quanto volete, perché si possono aggiungere tutti i passaggi (Step) di cui hai bisogno per trasformare le informazioni in qualsiasi fase di il processo tu sia. In principio (l'area biglietteria... la scheda di origine) si potrebbe semplicemente voler ottenere le informazioni pertinenti, modificarne il formato un pochino e metterle via per poi poterle utilizzare in seguito. Oppure si può scegliere di pulirlo prima di inviarlo al gate.

Per rendervela più facile, l'informazione, appena entra in qualsiasi area, è considerata come il messaggio di partenza. E come l'informazione apparirà quando sta per uscire dalla porta accanto. è un modello (template). Ed entrambe le versioni delle informazioni nel trasformatore sono vive allo stesso tempo! (Wow!). Puoi parlare con il messaggio di partenza, il cui nome è msg, e riferirti a quael msg o modificarne gli elementi. E puoi parlare con il tempalte di uscita, il cui nome è tmp, e riferiti o modificare gli elementi di quel tmp. E puoi copiare da uno all'altro, eseguendo modifiche lungo il percorso. E puoi anche semplificarti la vita mettendo informazioni di esempio nei dati in entrata e in uscita sulla scheda dati e Mirth farà del suo meglio per applicare questo punto di vista delle informazioni ai dati che hanno effettivamente varcato la porta.

Quando tutto è detto e fatto nel trasformatore, tmp esce e diventa msg nell'area successiva, pronto per il suo prossimo cambiamento.

Il trucco sta nel rendersi conto che in un dato momento e luogo ci sono due diversi punti di vista delle informazioni, il modo in cui è stato e il modo in cui diventerà. Qualsiasi cosa tu faccia a ciò che era, interesserà ciò che sarà. Voi siete l'accumulo del vostro passato, ma è necessario tenere un occhio e un focus sul futuro (di nuovo, la filosofia). Mirth è uno strumento di trasformazione. La vita senza Mirth sarebbe triste e immutabile, come le verit della vita come i vostri dati.

Saremo trascorrere più tempo nelle singole aree, perché è lì che il lavoro è effettivamente svolto. Vedremo il trasformatore molto, e parlare di tempi adeguati per fare diversi tipi di modifiche, ma è tutta una questione di cambiamento e come realizzarlo.